VIGILIA DI NATALE – In cammino verso Betlemme

Martedi, 24 Dicembre 2019

Caro amico, per te che, in questa vigilia di Natale, con la confessione stai uscendo dalla palude del male, col peso di una vita sbagliata sulle spalle, è fondamentale rafforzarti nella fiducia in Dio. Credere all’amore di Dio è la grande sfida della fede.

Anche chi è molto avanti nel cammino di santità può essere tentato su questo punto fondamentale e rischiare di vacillare sotto il peso della propria indegnità. Come ogni virtù soprannaturale, anche quella delle fede è un dono di grazia, ma che ha bisogno di un continuo esercizio da parte nostra.

Quando dunque ti sfiora il dubbio che Dio non ti abbia perdonato o non ti possa perdonare a causa dei peccati che hanno devastato la tua vita,  devi fare lo sforzo del cuore e gettarti nelle grandi braccia della sua misericordia. 

Nella notte santa guarda a Dio che, nella sua immensa umiltà, ti viene incontro col volto sorridente di un Bambino. Come potrai dubitare del suo amore incondizionato e senza confini? Come non dargli il benvenuto nella culla del tuo cuore?